mercoledì 15 gennaio 2014

CON "LIBERI" I TIROMANCINO PREANNUNCIANO IL LORO NUOVO ALBUM 2014

Ritornano i Tiromancino con la loro nuova canzone "Liberi".
I Tiromancino, storicamente guidato da Federico Zampaglione (voce e chitarra) che vanta diverse collaborazioni con Daniele Silvestri, Alex Britti e Marina Rei sia come autore che strumentista, si fanno notare soprattutto con l'uscita del loro quinto album: dopo Tiromancino (1992), Insisto (1994), Alone Alieno (1995) e Rosa Spinto (1998) arriva la Descrizione di un attimo (2000).
Con l'Alba di Domani (2007), disco che ha fatto da colonna sonora nel film "Nero Bifamiliare", il capogruppo dei Tiromancino ha il suo esordio come regista cinematografico.
Nel 2010 pubblicano un disco di inediti  "L'essenziale"; ma ecco che con il 2014, firmano un contratto con la Sony ed arriva il nuovo singolo.
Con "Liberi" Federico Zampaglione fa un grande ritorno.
I protagonisti del video sono due uccellini : l'immagine, e le parole del testo della canzone lo confermano, richiama l'idea di un amore, inteso comunque come qualsiasi tipo di amore/sentimento, vissuto senza possessività; un amore come comprensione profonda perchè in qualche modo l'altro ti completa, in cui la presenza dell'altro rinforza la tua presenza; un amore che da la libertà di essere se stessi. ".....che siamo liberi da qui, di lasciarci andare e poi riprenderci perché  l'amore non finirà sarà anche libertà".
Con questo ritornello Federico vuol trasmetterci che l'Amore è come viaggiare insieme nella libertà rispettando le esigenze altrui; è danzare con qualcun'altro, ma è necessario l'altro per conoscere cosa sia la danza. 
Il contenuto della canzone risuona come un messaggio bello, positivo, apparentemente semplice proprio come dovrebbe essere l'amore; Federico Zampaglione torna rimettendo in pista il suo gruppo, e questo è il primo passo di una nuova avventura che porterà il suo album in giro per l'Italia.

Dora Marino

1 commento:

  1. non ho ancora avuto modo di ascoltare il brano, ma da come è stato descritto è bellissimo!!!

    RispondiElimina